persto alla siciliana in una ciotola pronto all'uso

Pesto alla Siciliana: un viaggio tra i sapori di Sicilia

Reading Time: 3 minutes

Il pesto alla siciliana è un condimento fresco e profumato, che si rifà ai prodotti tipici della bellissima Sicilia: pomodori, ricotta e basilico.

Come per ogni ricetta regionale, anche per il pesto alla siciliana, esistono diverse versioni. Chi lo prepara con ricotta salata, chi con pomodori secchi o chi aggiunge i pistacchi, insomma ogni variante è ricca di sapore e profumo.

Io e Ludovico, ci siamo cimentati nella preparazione del pesto alla siciliana in una delle sue varianti più semplici, quella con pomodorini, ricotta vaccina, pinoli e il profumatissimo basilico.

I pomodorini e il basilico sono assolutamente a km 0.  Provengono, infatti, dal nostro orticello nell’aiuola del nostro piccolo giardino e curati giornalmente dal mio piccolo aiutante tuttofare. Guai a toccare i pomodori! Ludovico, appena arrivato a casa dall’asilo controlla quotidianamente e personalmente la maturazione delle sue verdure preferite (fosse per lui li mangerebbe anche verdi!); la sera, invece, abbiamo appuntamento fisso con l’annaffiatoio! Prendersi cura di un orticello per un bambino è molto stimolante ed educativo, (oltre che un risparmio economico per noi adulti!). Anche Maria Montessori sottolineava l’importanza di far vivere al bambino la natura e i suoi ritmi, permettendogli di entrare in contatto con la terra e con l’acqua! Cosa c’è di meglio di un orto?

Mi sono dilungata, chiudiamo la parentesi della cura dell’orto per i bambini e torniamo al nostro pesto alla siciliana!

 

Il pesto alla siciliana ti avvolge e trasforma il pasto in viaggio alla scoperta dei sapori tipici della terra siciliana.

persto alla siciliana in una ciotola pronto all'uso

Ecco la ricetta per il pesto alla siciliana!

Ingredienti:

  • 1/2 kg pomodorini
  • qualche foglia di basilico
  • 100 gr pinoli
  • 100 gr pecorino grattugiato
  • 150 gr ricotta vaccina
  • 1 spicchio d’aglio
  • saldi
  • olio

Preparazione:

  1. Lavare e tagliare a pezzetti i pomodorini.
  2. Lavare e asciugare il basilico.
  3. In una ciotola, riunire i pomodorini, il basilico, l’aglio e il sale e lavorarli con il frullatore ad immersione incorporando l’olio a filo.
  4. Tritare grossolanamente i pinoli.
  5. Aggiungere poi la ricotta fresca, il pecorino e i pinoli tritati agli ingredienti frullati e mescolare con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ludo mixa il pesto alla siciliana
Ludo prepara il pesto alla siciliana

Il pesto alla siciliana  si utilizza principalmente come condimento per la pasta ma è perfetto anche per delle mini bruschette in accompagnamento a un buon aperitivo!

Noi oggi abbiamo condito la pasta!

BUON APPETITO!

Ludovico mangia la pasta al pesto alla siciliana