Ragù di prosciutto crudo, l’alternativa al ragù alla bolognese

Reading Time: 3 minutes

Avanzate un fondo di prosciutto crudo e non sapete che farci? Il ragù di prosciutto è una ricetta semplice e perfetta contro lo spreco!

“Non si butta via niente!Ci sono bambini che muoiono di fame..” Cit. Nonna Gigia.

fondo di prosciutto crudo

Capita anche a voi di avanzare nel frigo il fondo di prosciutto crudo? Dai, sicuramente capita anche a voi! Beh, se vi capita non buttatelo! È possibile utilizzare il fondo del prosciutto crudo per preparare ottimi piatti! Come un ottimo Ragù di prosciutto crudo: sugo che sarà amato sia da grandi che piccini! Io da bambina adoravo la pasta al ragù di prosciutto; si ok, ammetto di amarlo ancora oggi!

I miei genitori hanno sempre lavorato con salumi, prima con un banco vendita al mercato poi in un bar (cosa che ho fatto anch’io fino a quando non sono impazzita e ho deciso di cambiare drasticamente lavoro ma questa è un’altra storia!) e tutti i fondi di prosciutto, difficilmente vendibili, hanno sempre trovato posto nel frigo di casa.

Il ragù di prosciutto crudo è un condimento per la pasta dal sapore importante e molto sapido.

Non è necessario aggiungere sale, anzi assaggiate sempre il ragù di prosciutto crudo prima di salare l’acqua di cottura per la pasta, così da poter regolarvi quando dovete salare l’acqua per la pasta, se il sugo vi risulta troppo sapido, siate scarsi con il sale nell’acqua!

La ricetta del ragù di prosciutto crudo è semplicissima, è una di quelle ricette povere, servono infatti pochissimi ingredienti e di basso costo (meglio se è un avanzo ma anche i fondi di prosciutto, sono in vendita a prezzi ridotti nei supermercati!);ed è inoltre una ricetta antispreco!

Eccovi la ricetta del ragù di prosciutto crudo!

Ingredienti:

  • fondo di prosciutto crudo
  • 1 cipolla
  • 1/2 bicchiere vino rosso da cucina
  • passata di pomodoro

Procedimento:

  1. Dopo aver pulito il fondo di prosciutto dalla cotica, tagliarlo a cubetti piccolissimi.
  2. Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere in un tegame.
  3. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungere il trito di prosciutto crudo e lasciare rosolare qualche minuto.
  4. Sfumare con il vino rosso.
  5. Aggiungere la passata di pomodoro e dopo aver mescolato, coprire e lasciar cuocere per almeno un’oretta a fuoco basso.
Il Ragù di prosciutto crudo è pronto per condire la vostra pasta preferita! 

Vi consiglio di condire con questo sugo garganelli o tagliatelle! Potete però anche utilizzare il ragù di prosciutto crudo anche come condimento per delle bruschette, aggiungendo magari anche qualche pezzetto di mozzarella da fare sciogliere qualche minuto nel forno.

Ragù di prosciutto crudo

Questa non è una ricetta adatta da preparare con bambini, non c’è nulla di cui si possano occupare. Difficile però tenere lontani i nostri piccoli aiutanti curiosoni! Stando moto attenti ai fuochi, potete comunque affidargli il compito, ovviamente quello più importante, di mescolare il Ragù di prosciutto durante la cottura.

Ed ecco, dall’alto della sua torre montessoriana, il mio chef di casa controllare la cottura del ragù di prosciutto!