Ludovico giuda la macchinina di cartone

Macchinina di cartone

Reading Time: 3 minutes
Ludovico giuda la macchinina di cartone


A quale bambino non piacciono le macchinine?

Mio figlio (22 mesi) impazzisce per qualsiasi mezzo di trasporto. Siamo assolutamente dentro al periodo di adorazione dei mezzi di trasporto e da lavoro, che sia una brrrum (macchina), un vrrrum (furgoncino del papà),un  vrooom vrooom ( i motori), la bici, la GRU, il trrrru trrrru (trattore), l'”aeeo” (aereo) o la preferita cucucca (Treno)!

Così oggi mi sono trovata a fare la spesa senza aver con me le sporte, quindi piùttosto che comprare un’inutile sportina di plastica e contribuire all’inquinamento globale, ho deciso di pescare degli scatoloni offerti dal supermercato. Arrivata al cestone di raccolta ho immediatamente visto uno scatolone rosso!

Lo scatolone rosso!

Troppo grande per la mia piccola spesa, ma perfetto per una MACCHININA! 

macchinina di cartone rossa
macchinina di cartone vista da dietro

Come creare una macchinina di cartone?

Ingredienti:

  • 1 scatolone di cartone
  • nastro adesivo
  • 1 scatola da scarpe da bambino
  • 1 scatola piccola (facoltativa)
  •  avanzi di cartone per le decorazioni
  • foglietti di carta
  • cutter
  • pennarelli

E ora ecco costruire una macchinina di cartone!

Ricetta:

  1. Fissare e chiudere col nastro adesivo la base e la parte superiore dello scatolone.
  2. Tagliare  un’apertura nella parte superiore dello scatolone lasciando un bordo di cartone sia nella parte anteriore che posteriore della nostra futura vettura.
  3. Disegnare e poi tagliare, nella parte posteriore della macchinina, l’apertura del bagagliaio.
  4. Attaccare col nastro adesivo nella parte interna dello scatolone la scatola da scarpe da bambini per creare il bagagliaio della macchinina. Il bagagliaio sarà divertentissimo per i vostri bambini, Ludovico non fa altro che caricare e scaricare oggetti da portare con lui in viaggio!
  5. Su un lato, tagliate la portiera, così da rendere l’entrata nella vettura facile e veritiera, proprio come nelle vere macchine!
  6. Con una parte del cartone avanzato creare una striscia e attaccarla con il nastro adesivo nella parte anteriore della macchinina per formare il cruscotto.
  7. Sui lati del cartone, disegnare col pennarello nero, le ruote della macchinina.
  8. Disegnare sui foglietti di carta il contachilometri e il serbatoi del carburante, tagliarli e attaccarli sul cruscotto. Sempre coi foglietti disegnate la targa della vettura.
  9. Col restante cartone avanzato creare i fanali, i tergicristalli, gli specchietti retrovisori e il volante e poi attaccarli.
  10. In ultimo, con la scatola piccola e un pezzo di cartone creare una seduta dove il vostro bambino si potrà mettere comodo per affrontare i lunghi viaggi!

Non resta che caricare i bagagli e partire per interminabili e fantasiosissimi viaggi con la nuova macchinina di cartone!

Ludovico carica il bagagliaio della macchinina

BUON VIAGGIO!!!