Vinaigrette alla senape: il segreto per la preparazione

Reading Time: 2 minutes

Della vacanza in Bretagna mi sono portata via con me, il segreto per preparare un’ottima vinaigrette alla senape! Oltre alla ricetta delle spaziali moules à la crème.

La vinaigrette alla senape è un condimento di origine francese, tipicamente usato per insalate, contorni di verdure e talvolta anche per piatti delicati a base di carne o pesce.

La vinaigrette alla senape è una delle possibili varianti della vinaigrette originale composta esclusivamente da aceto, olio e sale. Attenzione a non confondersi (come molti fanno) con la citronette, dove l’aceto viene sostituito dal limone.

Ricetta della vinaigrette alla senape:

Ingredienti:

  • aceto
  • senape
  • olio
  • saldi
  • pepe

Preparazione:

  1. In una ciotolina mettere 1 cucchiaio si senape e 1 cucchiaio di aceto e miscelare aggiungendo anche un pizzico di sale e pepe.
  2. Sempre girando,aggiungere dolcemente l’olio a filo.
  3. Continuare a mescolare la salsa fini a quando non sarà perfettamente amalgamata.
emulsione della vinaigrette alla senape

Il procedimento è davvero semplice, l’importante è fare molta molta attenzione ad aggiungere lentamente l’olio per evitare che si creino delle bolle d’aria e continuare costantemente a mescolare così da legare perfettamente gli ingredienti tra loro. L’effetto visivo finale è un pò come se la senape si gonfiasse e aumentasse di volume. Non devono rimanere bolle d’aria.

Per una perfetta vinaigrette alla senape il segreto è l’emulsione!

insalata con vinaigrette alla senape

Utilizzate la vinaigrette alla senape appena pronta, poiché con il riposo l’aceto e l’olio tenderanno a separarsi. Nel caso in cui voleste conservarla, tenete presente che potrà rimanere in frigorifero al massimo per 2 giorni riposta in un barattolo vetro chiuso ermeticamente. All’utilizzo dovrete nuovamente emulsionarla.

Da quando ho provato la vinaigrette alla senape è diventata il mio, e come dimostra la foto qui a finco, non solo il mio condimento preferito e non perdo occasione per condire qualsiasi tipo di insalata!

Se ancora non l’avete fatto, provatela!