dipingere con i fiori

Dipingere con i fiori per sperimentare tecniche pittoriche alternative

Reading Time: 2 minutes

Dipingere con i fiori può essere un bel laboratorio  per sperimentare tecniche pittoriche diverse e che coinvolgano la manualità.

Dipingere con i fiori: opera finita

Dipingere con i fiori oltre che un interessante laboratorio creativo per impegnare i bambini quando sono a casa, può anche essere un modo divertente per fargli conoscere i fiori ed educarli alla natura, raccogliendo con loro solo i fiori non protetti.

Questo laboratorio si può suddividere, come abbiamo fatto noi, in due tempi: il primo di ricerca e raccolta dei fiori più belli e il secondo per dipingere con i fiori.

Insomma, due laboratori in uno!

Dopo aver accuratamente scelto e raccolto i fiori più belli e aver così passato una mattinata all’aria aperta, quando volete potete iniziare a divertirvi coi colori e dipingere con i fiori.

Ingredienti:

  • Fiori di campo
  • 1 foglio di carta
  • colori a tempera
preparazione per dipingere con i fiori

Ricetta:

  1. In un piattino preparare i colori a tempera.
  2. Immergere delicatamente un fiore in un colore.
  3. Picchiettare il foglio con il fiore bagnato di colore.
  4. Una volta ultimato il disegno, potete incollare al foglio anche i fiori o i petali che sono stati utilizzati.
  5. Mettere l’opera ad asciugare. Se avete attaccato i fiori al disegno riponetela in un posto poco illuminato a testa in giù così da far seccare col tempo anche i fiori, proprio come si fa coi bouquet!
dipingere con i fiori

ATTENZIONE: le tempere devono essere poco diluite: se esagerate con l’acqua, diventeranno troppo poco dense e non riuscirete ad apprezzare le texture dei fiori (vi sconsiglio fortemente l’utilizzo di acquerelli).

Lasciate liberi i bambini di sperimentare movimenti, ticchettii, fiori da utilizzare e metodi di utilizzo! Si, lasciate i bambini liberi di creare! 

Lasciate i bambini liberi di sperimentare e creare in base alle loro emozioni che sono strettamente collegate all’istinto e alla creatività anche semplicemente lasciandoli liberi di colorare con solo l’utilizzo delle mani.