tuffo nel colore

Colorare (con le mani): una palestra per il cervello dei bambini

Reading Time: 3 minutes

Le mani hanno un filo diretto con la nostra parte più profonda e autentica.

colorare con le mani

Colorare con le mani è un tuffo nel colore!

Coinvolgente, fisico, istintivo, spontaneo, catartico, emozionale, intuitivo, naturale e rilassante.

La psicologia ci conferma che l’arte del colorare porta benefici sia ai bambini che agli adulti! Combatte lo stress ed è un ottima forma di rilassamento.

L’attività del colorare stimola l’emisfero destro del cervello che si occupa delle emozioni, strettamente legato alla creatività e all’istinto, tenendo conto dell’importanza della vista e della coordinazione dei movimenti. Colorare è una vera palestra per il cervello e per questo è estremamente importante!

Tuffa di coloretuffo nel colore

Benefici del colorare:

  • stimola la creatività. Da la possibilità di scegliere in base al proprio gusto e alla propria intenzionalità creando pezzi estremamente personali e unici.
  • migliora la coordinazione. Ottimo esercizio per potenziare la coordinazione occhio-mano e conseguenzialmente la motricità.
  • migliora la concentrazione Colorando ci si estranea dai pensieri e ci si concentra unicamente in quello che si sta realizzando.
  • aumenta la capacità espressiva. Il colore è lo strumento per esprimere il proprio mondo interiore dando voce alle emozioni e ai sentimenti. . Il colore arriva là dove le parole falliscono diventando un tramite degli stati d’animo più profondi e sinceri aumentando la capacità espressiva, che può essere più o meno consapevole.
  • approfondisce i legami. Colorare insieme a quattro mani aiuta a rendere i legami più profondi.
  • abitua al rispetto delle regole imparando stare dentro gli spazi, rispettando confini e limiti.

L’arte aiuta i bambini ad avere fiducia in loro stessi poichè insegna a leggere la realtà con i propri occhi e a crearsi un’opinione  personale. E, soprattutto i più piccoli, attraverso il disegno  riescono a esprimere le emozioni con un linguaggio  vicino a loro, fatto non di parole ma di forme e colori.

 Ogni gesto lascia la sua impronta unica e irripetibile. Ogni segno e ogni colore è l’espressione di un’emozione.

colorare con la mano

Le tempere a dita per bambini si trovano ovunque, mai vi consiglio di fare i colori naturali  in casa con prodotti alimentari; bastano pochi ingredienti e poco tempo!

In attesa del caldo estivo dove poter utilizzare la tecnica deipennelli viventi dall’artista francese Yves Klein, noi ci divertiamo a dipingere piccole grandi opere d’arte con le mani.