cucina di cartone finita

Cucina di cartone

Reading Time: 3 minutes

A soli 20 mesi mio figlio ha già le idee chiare sul futuro, sarà un grande chef!

Il mio piccolo ometto adora spadellare e preparare ottimi piatti da far assaporare al suo più grande complice di gioco, il nostro cane! Ma come fare a cucinare senza cucina?!? Da qui l’idea.

Perchè non costruire una cucina di cartone al futuro piccolo chef di casa?!?

Ingredienti:

  • 1 scatola di cartone grande
  • 1 scatola più piccola (io ho usato quella dei pannolini)
  • 2 scatole da scarpe da bimbo
  • 1 scatola da scarpe della dimensione che volete (per la parete attrezzata)
  • 1 vaschetta di alluminio (per il lavandino)
  • nastro adesivo
  • 1 cartone rigido (per la parete dietro)
  • 1 foglio di plastica trasparente (per il vetro del forno)
  • cutter
  • 1 tubo per raccordi in plastica
  • pennarello

Ecco come costruire una cucina di cartone!

Ricetta:

  1.  Preparare l’occorrente.

    Controllo e monitoraggio di progetto
  2. Disegnare e poi tagliare nella parte superiore del cartone l’ingombro della base della vaschetta di alluminio che sarà poi il nostro lavandino.
  3. Prendere le due scatole da scarpe e unirle insieme con il nastro adesivo dalla parte più lunga, così da avere un ripiano centrale.
  4. Disegnare sulla nostra scatola di cartone gli ingombri che avranno le aperture dello sportello sotto al lavandino e del forno (Tenendo conto delle misure delle parti da inserire all’interno). Poi Tagliare.
  5. Dopo aver creato lo sportello del forno, disegnargli un bordo di circa 8-10 cm e tagliare. Attaccare (dalla parte interna dello sportello) il foglio di plastica trasparente, così da realizzare la finestrella del forno. Questo è facoltativo ma a mio parere molto carino!! I bimbi potranno controllare meglio le loro cotture!!

    Struttura pronta per essere decorata!!!
  6. Attaccare con il nastro adesivo le scatole da scarpe alla scatola di cartone grande in modo da farle combaciare con l’apertura del sotto lavello, così da creare un doppio ripiano per la dispensa.
  7. Tagliare in due scatola dei pannolini e attaccarla con il nastro adesivo alla scatola di cartone grande in modo da farla combaciare con l’anta del forno. A discrezione poi si può aggiungere un a mensola così da avere due ripiani di cottura. Noi abbiamo deciso invece di lasciare il forno grande e sul fondo disegnare un fuoco!
  8. Inserire la vascetta di alluminio nel foro e fissarla con il nastro adesivo (possibilmente trasparente).
  9. Attaccare il cartone rigido alla parte posteriore della base per realizzare la parete attrezzata della cucina.
  10. Attaccare la scatola da scarpe alla parete così da ottenere un pensile. Se si è rimasto del cartone si possono poi aggiungere delle mensole a piacere.
  11. Dipingere l’intera cucina di cartone con tempera bianca e aspettare che si asciughi.
  12. Decorare a proprio gusto la cucina di cartone.
  13. Fare un foro vicino al lavandino e inserire il tubo per raccordi.

Ecco la cucina di cartone pronta per essere utilizzata!!!

Per la decorazione pittorica io consiglio di utilizzare dei colori acrilici. A differenza delle tempere, gli acrilici sono brillanti e duraturi. Ma attenzione sono indelebili!

Per i pomelli dei fuochi si possono usare dei tappi di bottiglie di plastica.

Se non si è terminato il cartone è possibile fare i fuochi tagliando dei cerchi di cartone, colorarli di nero e incollarli sulla base.

 

Anche se è una cucina di cartone fai da te e non una di quelle super fighe dei negozi di giocattoli, mio figlio ha apprezzato tantissimo e non fa altro che cucinare cucinare e cucinare!!!

 

2 commenti su “Cucina di cartone”

    1. Grazie Rossella!in realtà la cucina di cartone puoi farla delle dimensioni che preferisci, basta utilizzare una scatola di cartone più piccola e fare tutto di misura più piccola!mandami la foto quando la realizzerai!!!

I Commenti sono chiusi.