torre montessori in primo piano

La quotidianità alla portata di tutti: la torre montessori per l’apprendimento

Reading Time: 2 minutes

La torre Montessori per l’apprendimento è uno strumento essenziale per chi adotta il metodo Montessori in famiglia.

torre montessori in primo piano

La torre Montessori anche chiamata learning tower è uno strumento pratico per aiutare i bambini a raggiungere i luoghi della casa che altrimenti sarebbero fuori dalla loro portata e permettendogli così di osservare, giocare e sperimentare il mondo all’altezza dei grandi.

Infatti, secondo il metodo Montessori  al centro dell’apprendimento troviamo il bambino, con la sua esigenza di apprendere e di imparare all’interno di un ambiente vario e stimolante. Questo metodo incoraggia i bambini ad essere protagonisti nella vita domestica quotidiana.

La torre Montessori per l’apprendimento diventa lo strumento che permette ai piccoli di spostarsi nel mondo dei grandi in sicurezza.

bimbo che scende dalla torre montessori

 

Il gioco più stimolante e divertente per un bambino è aiutare mamma e papà nella quotidianità: dalle pulizie, alla cucina, dalla spesa, ai lavori di fai da te ma che il più delle volte sono svolti non alla sua portata. Ed ecco che la torre Montessori facilita il nostro piccolo collaboratore domestico ad arrivare dove da solo non riuscirebbe! E’ ottima in cucina, soprattutto per chi come me ha la penisola, ma anche per poter arrivare a un semplice piano di lavoro della cucina dove avrà modo di acquisire una maggiore indipendenza, obiettivo principale della torre Montessori

Com’è fatta?

E’ una scaletta con in cima una ringhiera di protezione che permette al bambino di muoversi in sicurezza senza cadere. Solitamente la struttura della torre è di legno leggero perchè, nella teoria montessoriana, il bambino deve essere libero di spostarla in autonomia, oltre che salire e scendere da solo grazie al gradino.

La torre Montessori può essere utilizzata a partire dai 18-24 mesi, sempre sotto la sorveglianza di un adulto!

E’ possibile acquistarla su internet dove se ne trovano tantissimi modelli un po’ di tutti i prezzi a partire da 80€  in su; oppure con un po’ di tempo e buona volontà è possibile fabbricarsi da soli la torre Montessori! Io ho provato a cimentarmi nel fai da te e con poca spesa il risultato è stato ottimo! Giudicate voi la riuscita della mia torre Montessori fai da te!