Moules à la crème in tavola!

Il souvenir della vacanza in bretagne: la ricetta delle MOULES À LA CRÈME

Reading Time: 3 minutes

Il mio souvenir della vacanza in Bretagna è la ricetta delle MOULES À LA CRÈME – Cozze alla Crema.

moules à la crème in tavola

Anche quest’anno è tempo di vacanze e come l’anno passato ho approfittato della disponibilità e dell’accoglienza dei nonni bisi di Ludovico; destinazione Dinard, Bretagna. E come sono solita, da ogni viaggio mi porto via qualcosa. I miei souvenir bretoni sono ricette: le moules à la crème (o cozze alla crema) e la vinaigrette alla senape.

Le moules à la crème sono il piatto simbolo della Francia del Nord. Rigorosamente accompagnate da frites (patatine fritte), le moules à la crème vengono servite come piatto unico nelle brasseries o come entrée nei ristoranti. Difficile non trovarle!!!

Sono davvero ottime! Hanno solo un difetto: non smetteresti mai di mangiarle!

Avendo la fortuna di essere ospitati dai nonni bisi, abbiamo approfittato per una lezione di cucina bretone! E si sa che i nonni hanno sempre le ricette migliori!

Ci siamo cimentati in un esperimento di cucina familiare davvero simpatico! Si può affermare che le moules à la crème è una vera ricetta di famiglia! A ognuno il proprio compito: chi apparecchia, chi prepara gli ingredienti, chi da le disposizioni, Ludovico ha preparato il trito, chi aiuta Ludovico,chi pulisce, io prendo appunti e scrivo la ricetta e c’è chi assaggia. Un momento di cucina di gruppo, alternativo, divertente e tutto del tutto familiare!

Ecco qua la ricetta delle moules à la crème!

Ingredienti:

  • 2 scalogno
  • 1 pugno di prezzemolo
  • 500 gr cozze per persona
  • 60 gr burro
  • 1 cucchiaio di panna
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • sale
  • pepe

Procedimento:

  1. Frullare scalogno e prezzemolo.
  2. In una casseruola sciogliere il burro e far soffriggere il trito.
  3. Aggiungere il bicchiere di vino bianco e, a fuoco basso, lasciarlo evaporare fino ad ottenere una cremina.
  4. Aggiungere poi un cucchiaio grande di panna, ma non lasciarla cuocere.
  5. In una grande pentola mettere le cozze (dopo averle pulite), coprirle col coperchio e, a fuoco medio, lasciare che si aprino.
  6. Aiutandovi con una ramina, prelevare le cozze dalla pentola e metterle in una grande ciotola da portata.
  7. Aggiungere sulle cozze un mestolo dell’acqua da loro rilasciata durante la cuttura, così da rendere un pò meno densa la salsa.
  8. Aggiungere la salsa e mescolare le cozze.
  9. Servire e mangiare ben calde.

Il delicato carattere della crema risalta in modo eccezionale il sapore delle cozze, lasciando esplodere in bocca tutta la gustosità del piatto  ; insomma, le moules à la crème sono un piatto assolutamente da provare!

Ora non vi resta che provarle e farmi sapere cosa ne pesate!

Ludo e le moules à la crème

Il mio piccolo assaggiatore di fiducia dopo aver assaggiato la prima cozza, si è letteralmente abbuffato! Se siete tutti di buona forchetta come Ludovico, vi consiglio di abbondare con la spesa delle cozze!!

A noi, le moules à la crème hanno fatto impazzire, e a voi sono piaciute?