i 4 cantoni disegno stilizzato

Gioco dei 4 cantoni

Reading Time: 2 minutes

Il gioco dei 4 cantoni è un gioco dal sapore tradizionale, adatto per divertirsi a tutte le età!

Si gioca tendenzialmente all’aperto ma è possibile giocare anche in ampi spazi interni.

Adoro i picnic e e passare giornate nel verde delle nostre colline. Il gioco dei 4 cantoni è perfetto per movimentare i pomeriggi tra amici grandi e piccini!

Come il gioco della campana,anche quello dei 4 cantoni fa parte della mia lista di giochi assolutamente da non dimenticare!

E’ un gioco capace di fare perde il tempo e allo stesso tempo far ritrovare il gusto della semplicità dello stare in compagnia.

Ecco come giocare al gioco dei 4 cantoni!

Occorrente:

  • spazio di gioco
  •  minimo 5 giocatori

Come si gioca:

  1. Delimitare il campo di gioco che deve avere all’incirca la grandezza di una stanza. I 4 cantoni devono essere ben visibili e segnalati.
  2. Con una conta, sorteggiare chi sta sotto, cioè al centro del quadrato, mentre gli altro 4 giocatori si posizionano ai 4 cantoni.
  3. Al “VIA!” i giocatori nei cantoni si devono scambiare il posto molto velocemente. Il giocatore al cento del quadrato deve invece conquistare uno dei cantoni rimasti momentaneamente vuoti.
  4. Chi perde il posto, o nel caso chi sta nel mezzo non riesce a conquistare un cantone, deve stare sotto!i 4 cantoni disegno stilizzato

Nel caso ci fossero più di 5 giocatori è possibile fare delle varianti come mettere più giocatori nel centro oppure aumentare il numero dei cantoni.

Il gioco dei 4 cantoni è un ottimo esercizio di movimento e perfetto per lo sviluppo e allenamento della velocità di reazione e per stimolare i riflessi.

Ora non vi resta che organizzare un picnic in campagna con amici di ogni età e divertirvi come quando eravate bambini!