spaghetti mazzancolle pizzaiola

Spaghetti di mazzancolle alla pizzaiola

Reading Time: 3 minutes

Ricetta strepitosa per chi ama il pesce:spaghetti di mazzancolle alla pizzaiola

SPAGHETTI DI MAZZANCOLLE ALLA PIZZAIOLA!

Finalmente la mia uscita serale con le amiche…e si finisce a parlare di cucina!! Ovvio no?!? Anche se mi ero ripromessa di non diventare come tutte le mamme a parlare sempre dei loro bambini e dei soliti argomenti sono caduta anch’io nella rete. E se non si parla di bambini, si parla di cucina!!!

Ringrazio Federica con la sua passione per la cucina e i suoi corsi serali di sperimentazione di ricette creative per questo gustoso suggerimento! Questa ricetta arriva infatti dalla lezione dello chef Omar Casali organizzata dal Gambero Rosso.

La cosa fantastica è che in questi spaghetti di mazzancolle alla pizzaiola non c’è pasta ma solo pesce! Gli spaghetti sono fatti interamente con mazzancolle, NIENTE CARBOIDRATI!!!

Ecco la ricetta degli spaghetti di mazzancolle alla pizzaiola per 2-3 persone!

Ingredienti:

  • 250 gr mazzancolle sgusciate
  • 1 scalogno
  • 40 gr olio evo
  • 100 gr pomodorini piccadilly
  • 20 gr capperi
  • 2 alici salate
  • 80 gr stracciatella
  • 1 aglio

 

Procedimento:

  1. In un tegame con olio far rosolare l’aglio schiacciato, l’acciughe e i capperi.pizzaiola per spaghetti di mazzancolle
  2. Tagliare a pezzetti i pomodorini, aggiungerli nel tegame e lasciare cuocere aggiungendo un poco di olio del vasetto di acciughe per insaporire maggiormente.
  3. Dopo aver pulito le mazzancolle metterle in un mixer con lo scalogno, un pizzico di sale e pepe. Frullarle fino ad ottenere una crema.
  4. Con l’aiuto di un sac a poche a punta molto fine, colare il composto in acqua bollente, precedentemente salata, spaghetti di mazzancolleformando degli spaghetti. Questa è la parte della ricetta più delicata. Gli spaghetti di mazzancolle cuociono velocemente: quando gli spaghetti verranno a galla saranno cotti!
  5. Scolare gli spaghetti e metterli in una teglia con un poco di olio allo scalogno e formare dei piccoli nidi di pasta.
  6. Impiattare i nidi di spaghetti di mazzancolle adagiandoli sul sugo e aggiungere sulla cima la stracciatella.spaghetti mazzancolle con sugo

E’ una ricetta di grande cucina e velocissima da fare!!

mazzancolle mixRicetta perfetta per delle cene importanti, con poca fatica e in pochissimo tempo si realizza un piatto d’impatto visivo e  che piacerà a tutti: un orgasmo per la vista e il palato! Anche al mio piccolo aiutante è piaciuta tantissimo questa ricetta: sia da preparare che da mangiare!!!

In abbinamento al piatto, essendo di stagione, ho proposto semplicemente degli asparagi. Amo gli asparagi e a mio gusto si sposano benissimo con gli spaghetti di mazzancolle alla pizzaiola.

BUON APPETITO!

 

1 commento su “Spaghetti di mazzancolle alla pizzaiola”

I Commenti sono chiusi.