lavanda per biscotti

Biscotti alla lavanda

Reading Time: 3 minutes
Adoro la collina in estate e spesso la domenica, invece che il super affollato mare, la passo al fiume o se mi voglio fare coccolare, in qualche agriturismo. Proprio in uno di questi mi sono ritrovata avvolta dalla decisa ma deliziosa fragranza di lavanda. Cespugli e siepi di lavanda ovunque. Come resistere allo strofinarsi qualche fiore di lavanda tra le mani?

L’intenso profumo mi ha fatto tornare bambina…mia nonna faceva spesso i biscotti alla lavanda per accompagnare (anche se non era inglese) il tè delle 5 pm!

Così con il piccolo aiutante abbiamo raccolto un piccolo buquet per sperimentarci poi nella vecchia ricetta.lavanda per biscotti

 fiori di lavanda hanno moltepliche proprietà dovute alla presenza dell’olio essenziale e ai diversi principi attivi.

La lavanda ha un’ azione sedativa e calmante, utile in caso di ansia, agitazione, nervosismo, mal di testa, stress e insonnia. Possiede proprietà detergenti,antinfiammatorie, antibatteriche, analgesiche,cicatrizzanti e decongestionanti. Inoltre svolge anche un’azione balsamica sulle vie respiratorie.
Insomma, la lavanda fa bene! Soprattutto con bambini un poco agitati..

Eccovi la ricetta dei biscotti alla lavanda

bouquet di lavanda su tagliere

Ingredienti:
  • 100 g farina di farro integrale 
  • 40 g farina di mais
  • 60 g farina bianca
  • 80 g zucchero
  • 100 g burro
  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  •  2 cucchiaini di fiori secchi di lavanda
Procedimento:
  1. Montare il burro sciolto con lo zucchero, poi aggiungere il tuorlo.
  2. Continuando a mescolare aggiungere poco alla volta il sale, tutte le farine e per ultimo il lievito. Amalgamare finchè il composto non risulta omogeneo.
  3. Aggiungere al composto i fiori secchi di lavanda, dopo averli sgranati dalla spiga.
  4. Lavorare l’impasto su un piano e con un matterello stendete la pasta fino a formare una sfoglia con uno spessore di 5 mm. Il mio consiglio è di utilizzare della carta da forno sotto e sopra l’impasto per evitare che vi si attacchi al piano o al mattarello!
  5. Tagliare i biscotti con le forme che si preferisce e disporli su una teglia (ricordate di mettere prima la carta da forno!)
  6. Infornate a 180° per 12-13 minuti.
Ed ecco il mio piccolo pasticcere pasticcione dall’alto della sua amatissima torre dell’apprendimento che mi aiuta nella preparazione dei biscotti alla lavanda!
sganare la lavanda per i biscotti
arte nei biscotti alla lavanda

E ovviamente aspettatevi anche delle composizioni artistiche..perchà quando l’arte ce l’hai dentro non ò possibile tenere sotto controllo lo stimolo di creare!

Il sapore è molto particolare ma a mio avviso, forse perchè mi fanno sentire un pò bambina, questi biscotti alla lavanda sono ottimi! Soprattutto acconpagnati da un tè!

3 commenti su “Biscotti alla lavanda”

I Commenti sono chiusi.