uova ripiene con tonno e capperi pronte da mangiare

Uova ripiene con tonno e capperi

Reading Time: 3 minutes

Le uova ripiene con tonno e capperi sono la mia prima ricetta, quella che mi ha portato ad appassionarmi alla cucina!

E’ passato parecchio tempo da quando, in quarta elementare nel mio diario scolastico di Barbie, trovavo questa semplice ricetta, anche se all’epoca le uova ripiene con tonno e capperi mi sembravano estremamente difficile. Se Barbie consigliava questa ricetta allora sarebbe stata assolutamente da provare! Così decisi che appena tornata a casa da scuola avrei messo la mamma a riposo e io avrei occupato la cucina! E così feci.. anche se poi la mamma avrebbe dovuto lavorare il doppio per rimettere a posto tutto quello che avevo sporcato e messo sotto sopra.

Ora vi starete chiedendo se davvero vale la pena di provare le uova ripiene con tonno e capperi visto che a proporle è una bimba di 9 anni che trovato la ricetta nel diario di Barbie… SI, NE VALE LA PENA! Io è dalla quarta elementare che tutte le estati la ripropongo per cene veloci e gustose magari affiancata da una semplice insalata di valeriana o, visto che è stagione, di spinacini freschi.

Le uova ripiene con tonno e capperi sono una semplicissima e gustosissima ricetta per una cena sfiziosa nel periodo estivo.uova ripiene con tonno e capperi pronte da mangiare

Ecco la ricetta per le uova ripiene con tonno e capperi come le prepara Barbie!

Ingredienti per 3 persone:

  • 4 uova
  • 1 scatoletta di tonno
  • 1 cucchiaio di capperi sott’aceto
  • 1 filetto di acciuga o 1 cucchiaio di pasta di acciuga
  • 2 cucchiai maionese
  • pepe

Preparazione:

  1. In un pentolino fare bollire le uova per 8 minuti da quando l’acqua bolle. Poi farle raffreddare.
  2. Sbucciare le uova. 
  3. Tagliare le uova a metà.
  4. Togliere il tuorlo e metterlo in una ciotola aggiungendoci i capperi, la pasta d’acciughe, la maionese, il pepe e il tonno sgocciolato. Tenere momentaneamente a parte l’albume.
  5. Amalgamare tutti gli ingredienti con l’aiuto di una forchetta.
  6. Ora con l’aiuto di due cucchiaini, o se volete un’impatto visivo più elegante utilizzate una tasca da pasticcere con foro a fiore, riempire gli incavi degli albumi con il composto preparato.
Bimbo che pela le uova sode

Come dimostrano le immagini, dall’alto della sua torre Montessori, io ho avuto un piccolo aiutante chef! 

E’ una ricetta che si presta perfettamente per essere fatta a quattro mani coi vostri bambini: sbucciare le uova sode è un passatempo molto interessante che impegnerà i bambini per parecchio (soprattutto i più piccoli), anche schiacciare e amalgamare gli ingredienti è un attività divertente per i piccoli mentre riempire gli incavi degli albumi coi cucchiaini richiede grande concentrazione e abilità! Ma soprattutto saranno felicissimi di aiutarci nella preparazione della cena perchè si sentiranno utili e a nostro pari!